Il contesto

L’istituto opera nel comune di Valverde, compresa la frazione di S. Anna, nonché nel comune di Aci Bonaccorsi.
L’espansione edilizia degli ultimi anni, ha determinato la presenza di realtà socioculturali diverse.
L’utenza è formata da:
· lavoratori impegnati nell’edilizia, nel commercio e nell’artigianato;
· lavoratori impegnati nel settore terziario;
· una minoranza di famiglie extracomunitarie.
Lo status socio economico e culturale degli allievi è prevalentemente medio- basso, con la presenza di gruppi di alunni con livelli medio-alti. Pochi sono gli alunni stranieri.
Nel territorio sono presenti forme di associazionismo, come gruppi parrocchiali e di volontariato. Il Comune e i servizi sociali collaborano con la scuola per favorire l’inclusione e la riduzione della dispersione scolastica.
La stabilità del Dirigente Scolastico e il basso turnover degli insegnanti all’infanzia, alla primaria ed alla secondaria non possono che essere l’effetto di un clima collaborativo e di un’intesa del corpo docente sui principi educativi e didattici.
Il permanere diversi anni nella stessa sede scolastica consente agli insegnanti non solo di conoscere e condividere la politica educativa della scuola, ma anche di poter operare scelte che si innestino più efficacemente nella specifica realtà scolastica e che tengano anche conto della “storia” dell’Istituto. Queste caratteristiche garantiscono sia una buona consapevolezza nel lavoro da svolgere sia continuità nella progettazione, e di questo ne traggono sicuramente beneficio gli alunni.